Sedazione cosciente
Protocolli di sedazione cosciente per il benessere del paziente
Nessuna ansia con la sedazione cosciente
La paura del dentista, o odontofobia, è una patologia riconosciuta che in molti casi risulta invalidante per tanti pazienti che, per via del timore di provare dolore, rimandano o rifiutano cure odontoiatriche spesso necessarie. Tramite la sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto (nei bambini e negli adulti) e la sedazione endovenosa con benzodiazepine (negli adulti). Nello Studio dentistico Paolillo, dentisti in zona Trionfale – Roma Nord, garantiamo a tutti i nostri pazienti il massimo comfort durante qualsiasi tipo d’intervento dal più semplice al più complesso ed invasivo.
Il dr. Andrea Paolillo esperto in sedazione cosciente ed il suo Team si occuperanno di scegliere il tipo di sedazione più indicato per i loro pazienti, a seconda di fattori specifici ed esigenze cliniche e personali.
Sedazione inalatoria: in cosa consiste?
La sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto permette al paziente di gestire l’ansia e lo stress, restando vigile e perfettamente in grado di eseguire le istruzioni dell’odontoiatra: questo protocollo anestesiologico è molto blando ed è adeguato sia per pazienti adulti che per i bambini che soffrono di ansia per le cure odontoiatriche.
Il protossido d’azoto aiuta a rimanere rilassati durante interventi anche piuttosto invasivi, come ad esempio in caso di chirurgia orale. L’erogazione tramite speciale mascherina avviene per tutta la durata della seduta, in cui il paziente inala una miscela di ossigeno e protossido.
I vantaggi della sedazione cosciente inalatoria
La sedazione cosciente inalatoria consente di gestire l’ansia e minimizzare il dolore, inducendo nel paziente uno stato di benessere. Gli effetti del protossido d’azoto misto all’ossigeno, composti piuttosto volatili, svaniscono non appena l’erogazione della sedazione viene interrotta.
Inoltre la sedazione cosciente inalatoria non presenta controindicazioni, è adatta per i bambini e per i pazienti fragili e avanti con l’età, facilitando la gestione della paura del dentista senza più timori o stress.
Sedazione cosciente endovenosa farmacologica
La sedazione cosciente endovenosa (farmacologica) è un protocollo di sedazione cosciente moderata che si avvale dell’impiego di benzodiazepine, farmaci con un elevato livello di sicurezza, somministrati direttamente endovena, ma che permettono al paziente di rimanere sempre e comunque vigile e collaborante.
La sedazione cosciente endovenosa, per essere efficace e sicura in ambito odontoiatrico prevede la somministrazione della dose in base all’effetto ansiolitico/sedativo ottenuto.
Parlando con il paziente indaghiamo il livello di sedazione/ansiolisi raggiunto e procediamo con la somministrazione successiva di dosi frazionate del farmaco, sempre correlata alla risposta individuale del paziente, fin quando egli stesso riferisce di sentirsi “tranquillo”.
Durante la sedazione cosciente endovenosa si monitorano costantemente alcuni parametri del paziente come:
- l’ossigenazione periferica (SpO2),
- la frequenza cardiaca (FC)
- la pressione arteriosa (PA) con speciali apparecchiature.
Il paziente in sedazione non avvertirà alcun disagio persino in caso di interventi particolarmente invasivi.
Superare l’ansia da fobie dentali
Tramite la sedazione cosciente endovenosa il paziente può addormentarsi gradualmente, ma rimanendo allo stesso tempo vigile e collaborante il che permette di trattare persone non collaborative come:
- pazienti con disabilità (affetti da autismo o con sindrome di down);
- adulti con fobie dentali;
I vantaggi della sedazione endovenosa
La sedazione cosciente endovenosa è una procedura totalmente sicura, ma che deve essere eseguita da specialisti, noi dello Studio dentistico Paolillo, situato in zona Trionfale – Roma Nord, disponiamo di tutti gli strumenti, le aree operative e il personale per poter consentire ai nostri pazienti una gestione totalmente confortevole degli interventi odontoiatrici.
La sedazione cosciente endovenosa non presenta rischi o effetti collaterali grazie alla grande sicurezza dei farmaci impiegati. Inoltre, l’inoculazione del farmaco endovena, consente di ottenere il massimo effetto farmacologico con una dose minore. In questo modo:
– il paziente non avverte nessun dolore durante l’intervento;
– è possibile somministrare, al termine dell’intervento, anche analgesici, antinfiammatori, antibiotici, gastro protettori: garantendo un post operatorio più confortevole;
– è possibile eseguire più trattamenti dal dentista per interventi più lunghi, diminuendo le sedute e guadagnando tempo;
Tramite la sedazione cosciente endovenosa e la somministrazione contestuale di farmaci non anestetici, siamo in grado di assicurare la massima efficacia di ogni trattamento, riducendo dolore e complicanze.