Gnatologia
Benessere dell’apparato masticatorio.
Cos’è la gnatologia
La gnatologia si occupa dell’identificazione e trattamento delle anomalie relative alle funzioni della bocca, quali:
- masticazione
- deglutizione
- fonazione
- postura
Inoltre la gnatologia si occupa dei disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare per ripristinare l’equilibrio e il corretto bilanciamento dell’apparato masticatorio: composto dalle arcate dentali, dall’articolazione temporo-mandibolare e dai muscoli e dal sistema nervoso che manovra quei muscoli compresa la lingua.
Sintomi di un disturbo gnatologico
Le anomalie nell’apparato masticatorio e, più esattamente dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM), provocano disagi eterogenei che difficilmente si crederebbero essere causati da uno squilibrio di natura gnatologica. Tra i più frequenti:
– dolori cervicali –
– cefalea –
– acufene –
– click della mandibola –
– usura dei denti –
– dolori vicino all’orecchio (infiammazione dell’ATM) –
– problemi posturali –
– insonnia –
Generalmente questi disturbi sono una conseguenza dall’eccessiva forza muscolare che viene esercitata involontariamente sulle arcate dentarie e che si riflette sull’intero apparato stomatognatico, provocando danni molto gravi come l’usura dei denti (bruxismo) e un numero elevato di altri fastidi.
Noi dello Studio dentistico Paolillo, dentisti in zona Trionfale/Roma Nord, eseguiamo una visita approfondita a livello gnatologico, sulla cui base mettiamo a punto terapie personalizzate per la risoluzione dei disturbi conseguenti ad uno squilibrio delle forze muscolari tra le arcate dentarie.
Curare il bruxismo e le disfunzioni articolari
Il bruxismo, così come i problemi articolari e altri disturbi legati alla funzionalità mandibolare se trascurati possono aggravarsi e incidere pesantemente sulla qualità della vita del paziente. Sebbene il paziente difficilmente si accorga di serrare o digrignare i denti.
Il primo passo è quello di impostare una terapia comportamentale. Successivamente viene spesso consigliato l’uso di un manufatto in resina: il bite.
Il trattamento per riportare in equilibrio il funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare avviene generalmente riccorendo al bite gnatologico: una mascherina realizzata su misura che va utilizzata secondo le indicazioni fornite dallo specialista e monitorando regolarmente i progressi del paziente. Il bite è uno strumento specifico, modellato sul quadro clinico e sulle rilevazioni eseguite sul paziente.
Grazie al bite la muscolatura si rilassa e contemporaneamente i sintomi accusati dal paziente, tra i quali vertigini, acufeni e dolori di tipo articolare, si attenuano sensibilmente.
Fornendo inoltre una protezione per l’usura dei denti.