Grazie alle ultime novità in campo estetico, oggi è possibile ottenere un sorriso perfetto senza interventi invasivi.

In Odontoiatria vi è sempre stato uno stretto legame tra estetica e salute ed oggi con l’aumentare della richiesta estetica, lo è ancora di più.

Si parla quindi di Odontoiatria Estetica.

Grazie infatti allo sviluppo scientifico e al progresso tecnologico, oggi è possibile intervenire sul sorriso del paziente, per renderlo più sano e in armonia con il volto, con tecniche mini-invasive e senza dolore.

I trattamenti estetici specialistici diventano sempre più alla portata di tutti.

Uno di questi è costituito dalle Faccette Dentali

Cosa sono le faccette dentali?

Le faccette dentali, che prendono anche il nome di “faccette estetiche” o “veneers”, sono dei sottili gusci di ceramica che vengono applicati sui denti, rivestendoli, e coprendo così eventuali difetti ed inestetismi presenti sulla loro superficie.

Difetti di forma, di dimensione o posizioni leggermente alterate possono essere risolte con semplicità.

E’ per la loro semplicità di applicazione e per il grande risultato estetico che vengono largamente utilizzate da attori, sportivi e altre personalità dello spettacolo come soluzione per ottenere un sorriso perfetto e duraturo.

E’ possibile applicarle senza anestesia, senza alcun dolore per il  paziente e senza rovinare lo smalto dei denti.

Quali sono i vantaggi ?

Le faccette dentali vengono applicate sulla superficie del dente con massima adesione, mascherando qualunque imperfezione. Oltre quindi agli immediati benefici estetici sulla dentatura, le faccette assicurano un complessivo miglioramento di tutto il viso, conferendo armonia al sorriso e al volto aumentando l’autostima del paziente e la sicurezza in sè e nel proprio aspetto.

L’applicazione delle faccette garantisce in particolare denti più belli, per forma e dimensione, più bianchi con la totale copertura di macchie e discromie permanenti.

La resa estetica di questo trattamento è dunque notevole molto utili per correggere abrasioni, erosioni, diastemi (spaziature eccessive tra i denti) o mascherare vecchie otturazioni migliorando l’aspetto ma ristabilendo anche la funzionalità.

Faccette dentali Dirette o Indirette?

Esistono diverse tipologie di Faccette che variano in base al materiale. Le più utilizzate sono quelle in ceramica , definite anche faccette indirette, grazie all’estrema resistenza, alla tenuta del materiale ed al notevole effetto estetico. Esistono anche le faccette in composito dirette con le quali si riescono ad ottenere nei casi meno complessi risultati estetici soddisfacenti, queste vengono modellate e cementate direttamente sul dente.

Di seguito uno dei casi trattati dal Team dello Studio Paolillo:

Come si procede?

Per prima cosa si effettua uno studio estetico fotografico del sorriso del paziente per capire quali sono le richieste estetiche e l’obiettivo da raggiungere e per conformare la futura faccetta alle richieste e alla situazione clinica. Per questo viene utilizzata la tecnica del “mock-up“, un sistema che permette di avere un’anteprima del risultato finale prima di procedere, per identificare da subito la soluzione più indicata in base alle varie esigenze.

Cosa è il MOCK-UP?

Il Mock-up consiste nell’applicazione di una resina composita, che solitamente si utilizza per le ricostruzioni estetiche dirette, direttamente sopra il dente, modellandola per simulare quello che sarà il risultato finale da un punto di vista di forma e di colore. Il mock-up permette al paziente ed anche all’ Odontoiatra di valutare le possibilità terapeutiche e di decidere insieme quale può essere il risultato estetico migliore.

Quanto durano?

Le faccette una volta applicate possono durare per tutta la vita sempre che si faccia attenzione all’igiene orale quotidiana con filo interdentale e spazzolino e si eseguano controlli periodici dal dentista con igiene dentale professionale almeno una volta l’anno.

Conclusioni:

Le faccette dentali sono quindi un ottimo rimedio dal punto di vista estetico per cambiare il proprio sorriso con un intervento mini-invasivo e dalla massima efficacia.